JEALOUSY PARTY + EUGENIO SANNA – ALBUM AND ITALIAN TOUR

January 7th, 2010

JEALOUSY PARTY + EUGENIO SANNA
Italian
Tour March 8th-14th 2010

Afoforo Music Club is nailing the booking for a special italian tour in March presenting the album


JEALOUSY PARTY plus
EUGENIO SANNA


O
ut now on Burp Publications and Setola di Maiale


T
he line up for the tour will be
Roberta WJM Andreucci
. mix, cdplayers, minidisc players, microfones
Mat Pogo: voice, mix, cd player
Edoardo Ricci: alto, soprano and bass saxophones, bass clarinet and trombone
+
Eugenio Sanna: electric guitar, objects, voice


http://www.burpenterprise.com
http://www.myspace.com/thejealousyparty
http://www.virb.com.jealousyparty

jp-marzo-2010
JEALOUSY PARTY + EUGENIO SANNA
Tour italiano
8-14 marzo 2010

Afoforo Music Club sta chiudendo uno speciale tour italiano nella prima metà di marzo per presentare il disco JEALOUSY PARTY + EUGENIO SANNA (Burp/Setola di Maiale)

Roberta WJM Andreucci
. mixer, lettori cd, lettori minidisc, microfoni
Mat Pogo: voce, mixer, lettore cd
Edoardo Ricci: sassofono contralto, soprano e basso, clarinetto basso e trombone
+
Eugenio Sanna: chitarra elettrica, oggetti, voce

http://www.burpenterprise.com
http://www.myspace.com/thejealousyparty
http://www.virb.com.jealousyparty


I Jealousy Party
sono tra i più significativi gruppi creativi italiani, attivi anche sul versante delle promozioni e delle produzioni attraverso il collettivo Burp e la sua etichetta discografica Burp Publications.
www.burpenterprise.com
www.myspace.com/burppublications


E
nsemble fiorentino- ma con membri sparsi sui continenti- attivo dal 1995, violenta le suggestioni della musica free più radicale (jazz e non solo), l’avant-rock più torbido, l’elettronica trasversale disturbata e scontrosa maneggiando cut-up eretici, bandistici sabba di percussioni muscolari, tragedia situazionista, schizzi di canzoni, collagismo banzai-noise, fiati dilania(n)ti, laptop e cdj in fiamme e istrioniche manipolazioni vocali. Il mutante progetto esprime con lucido delirio e destrutturata trasparenza la sintesi tra astrattismo creativo, urgenza espressiva, follia avanguardista, teatralità e spirito punk.

A fianco all’attività come quintetto (di cui esce il cd Live a febbraio) e alla forma estesa dell’ottetto (in questi giorni il missaggio dell’album Mercato Centrale), nel 2009 il JP ha dato inizio anche al progetto +.
Nel suo assetto base, in trio, sta avendo una serie di incontri con musicisti scelti. Al momento se ne prevedono quattro. Col chitarrista Eugenio Sanna, il compositore Nicolas Wiese aka [-Hyph-] e i batteristi Filippo Monico e Stefano Giust.
Gli incontri sono testimoniati da una rispettiva serie di cd prodotti da Burp e Setola di Maiale.

Jealousy Party + Eugenio Sanna è uscito a fine 2009.


D
alle note di copertina:
Questa registrazione è il primo capitolo di una serie di quattro dischi che coinvolgono il Jealousy Party – nella sua versione base, principalmente come un trio o un quartetto – più un musicista ospite che sentiamo vicino al nostro processo di sviluppo del linguaggio
L’uscita di Jealousy Party + [-Hyph-] è prevista per fine Marzo.

eugenio-sanna-marzo-2010

Eugenio Sanna , chitarrista originale e versatile , conduce da sempre una ricerca di rigore estremo che non conosce compromessi. Ha partecipato dal 1976 fino al 1986, alla fondazione del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull ‘ Improvvisazione Musicale) a Pisa città dove attualmente vive Ha collaborato con i maggiori musicisti contemporanei e esponenti della musica improvvisata ma anche con artisti provenienti da altre aree espressive: Peter Kowald , Derek Bailey , Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn, Giovanni Canale, Tristan Honsinger, Stefano Bartolini , Giuseppe Chiari, John Edwards, Edoardo Marraffa, Steve Noble, Tony Rusconi, Esther Lamneck, Ute Volker e molti altri Interessato alla fusione dei diversi linguaggi artistici, partecipa e progetta performance anche con danzatori quali Roberto Castello , Cheryl Banks, Manrico Fiorentini , Atsushi Takenouchi e con l’artista visiva Tuia Cherici, crea e porta avanti il ” Manucinema “, un live-set legato al linguaggio video e al suo rapporto con la musica improvvisata. A partire dal ‘ 94, viene invitato a tenere periodicamente delle lezioni sulla musica improvvisata dal dipartimento di musica contemporanea ed elettronica, della New York University, per gli studenti di quella università.
Per Burp Publications ha pubblicato Lo Scorfano Miracolato del 1997, Le Sette Premonizioni Ortofrutticole nel ’99 in duo con Edoardo Riccii e I Segnali Della Ritirata nel 2003 in trio con Ricci e il percussionista britannico Roger Turner


http://www.eugeniosanna.it


q
ui articoli e intervista dalla webzine sandszine
http://www.sands-zine.com/subarticoli.php?art_id=933
http://www.sands-zine.com/articoli.php?id=3374


Jealousy Party discografia scelta

Now cd Burp-Mhmusic 2006
Again cd Burp-Mhmusic 2008
Phonometak Series V split 10? w/Talibam! Phonometak/Wallace 2008
JP + Eugenio Sanna cdr Burp-Mhmusic/Setola di Maiale 2009

prossimi
Live cd febbraio 2010
JP + [-HYPH-] cd Burp-Mhmusic/Setola di Maiale marzo 20010
Jealousy Party Octet – Mercato Centrale settembre 2010


recensioni di JP + Eugenio Sanna

“(…) Fantasioso come il solito l’ensemble agisce sul limitare d’un teatro-circo impro, strapazzando (quel che resta del) jazz con la complicità, stavolta, delle corde d’un Sanna divertito e rocambolesco (Perdo La Testa) che spalleggia le ancie di Edoardo Ricci. Lo scenario è scrostato di rumorismi d’origine altro-che-acustica, ma gli assemblaggi sonori hanno una loro specifica visionarietà. Le deformità masticatorie di Big Tana, per esempio, evolvono in suoni gastrici di trombone e chitarra. Che dietro tutto si celi la parodia di forme e generi parrebbe dimostrarlo Straight Out Me, volendo un funk a la James Brown rotolato rovinosamente per una scala a chiocciola. A maculare il tessuto, fatto di strappi continui e rappezzamenti istantanei, ci sono [il set di Roberta Wj Meatball, ] il laptop di Jimmy Gelli e lo scat vocale di Mat Pogo che quando s’incontrano, per esempio in Sea Può, rallegrano tutti coloro che attendono da anni un cartoon dada. Formidabile il finale roteante di JP Waltz, dove un accenno di valzer compare verso metà come un’allucinazione della chitarra, subito risucchiata da una spirale di irridente isteria. Attendiamo gli altri set con N. Wiese, S. Giust e F. Monico. ” Dionisio Capuano, Blow Up n. 139, 2009.

“(…) Unanimemente apprezzato per l’irsuto connubio di jazz-rock free form e dadaismo (più un pizzico d’elettronica) l’ensemble fiorentino Jealousy Party dà avvio ad una serie di collaborazioni ”JP Plus” con un album in compagnia dell’amico Sanna, chitarrista dal ricco background in ambito di improvvisazione eretica, tra i fondatori a Pisa nel ’76 del Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale. Dati per scontati la comunanza d’intenti e l’affiatamento dei musicisti (eugenio è da tempo partner musicale del sassofonista dei jealousy party, edoardo ricci), resta da dire del rigore radicale alla derek bailey delle otto tracce, vigoroso esperimento in astratte illuminazioni e ”live cut-up” che poco concede alla (toscanaccia) vis comica di altre pagine, pure nello schizzato scat vocale di Mat Pogo. Un intenso esercizio di stile. prossimo nella collana, l’incontro col compositore [-hyph-].” Vittore Baroni, Rumore, 2009.

Tags: , , ,

2 Responses to “JEALOUSY PARTY + EUGENIO SANNA – ALBUM AND ITALIAN TOUR”

  1. Eugenio Says:

    Fatemi sapere : vi abbraccio ,
    Eugenio

  2. dj baba giovanni bauli Says:

    JEALOUSY PARTY + EUGENIO SANNA
    2010/3/17 – xm24 – Bologna – I
    2010/3/19 – Angelo Mai – Roma – I