EUGENIO SANNA + PHIL MINTON SPECIAL DUO 2009/11/11

November 6th, 2009

mintonSpecial Duo
con
Phil Minton – Voce
Eugenio Sanna – Chitarra, oggetti


MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE ore 24.00

Circolo ARCI Caracol
Via Battichiodi 10 – PISA


“Special Duo”
un progetto di Eugenio Sanna e Phil Minton , è di scena al Circolo ARCI Caracol a Pisa in Via Battichiodi 10 , mercoledì 11 novembre alle ore 24.00.

Notte profonda per la musica improvvisata. La notte come ormai da millenni ben si sa, apporta a qualsiasi avvenimento che si svolga nel centro del suo cuore, delle energie sottili, misteriose ma potenti al tempo stesso.

Tra i fattori che sicuramente influenzano la creazione della musica e il suo andamento, ci sono sicuramente la scansione del tempo in senso orario e gli ambienti in cui essa si svolge. In questo caso l’esibizione dello Special Duo , “round about midnight” , può essere o non essere allusiva al celebre tema di T. Monk. Misteri dell’improvvisazione nel cuore della notte.

I due musicisti che calcano da svariati anni le scene vecchie e nuove della musica improvvisata, danno luogo a creazioni istantanee rapide e fulminee, espressivamente intense , producendo suoni vocali e strumentali, talvolta urlati, sbrecciati, ansimati, scorticati, piagnucolosi, aciduli, sommessi e sguaiati. Le corde vocali incontrano quelle della chitarra e attraverso questa unione, vengono rivissuti gli infiniti volti che albergano all’interno dell’anima umana , dando voce alle misteriose entità che si celano in ognuno di noi e conferendo ad esse dignità e corpo , in un gioco variegato e produttivo di un sound dalle mille tinte e sfaccettature e di intenso lirismo espressivo.


Phil Minton
nasce a Torquay nel Regno Unito nel 1940, da genitori cantanti. A 15 anni impara la tromba e suona e canta con gruppi jazz locali. Nel ’63 si sposta a Londra per suonare la cornetta nella Brass-Band di Mike Westbrook dando concerti ovunque nel mondo . Attraverso gli ultimi 30 anni , ha lavorato soprattutto come cantante-vocalista. Ha collaborato con il pianista Veryan Weston ed è attualmente membro di gruppi di improvvisazione come TooT, 5 Men Singing, Forc, Adorno. Suona in quartetto anche con lo stesso Veryan, J. Butcher e Roger Turner, dando luogo ad un progetto di sperimentazione e improvvisazione totale. Ha suonato anche con Isabell Duthoit , Maggie Nicols , Audrey Chen , Terry Day , Hug Metcalfe , Daunik Lazro e Sophie Agnel . E’ stato insignito della onoreficienza Nesta nel 2005 e negli ultimi 15 anni , ha dato concerti in molti paesi, con il suo “Feral Choir“, un seminario –concerto per tutte le persone che vogliono cantare .


Eugenio Sanna
, chitarrista originale e versatile , conduce da sempre una ricerca di rigore estremo che non conosce compromessi. Ha partecipato dal 1976 fino al 1986, alla fondazione del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull ‘ Improvvisazione Musicale) a Pisa città dove attualmente vive Ha collaborato con i maggiori musicisti contemporanei e esponenti della musica improvvisata ma anche con artisti provenienti da altre aree espressive: Peter Kowald , Derek Bailey , Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn, Giovanni Canale, Tristan Honsinger, Stefano Bartolini , Giuseppe Chiari, John Edwards, Edoardo Marraffa, Steve Noble, Tony Rusconi, Esther Lamneck, Ute Volker e molti altri Interessato alla fusione dei diversi linguaggi artistici, partecipa e progetta performance anche con danzatori quali Roberto Castello , Cheryl Banks, Manrico Fiorentini , Atsushi Takenouchi e con l’artista visiva Tuia Cherici, crea e porta avanti il ” Manucinema “, un live-set legato al linguaggio video e al suo rapporto con la musica improvvisata. A partire dal ‘ 94, viene invitato a tenere periodicamente delle lezioni sulla musica improvvisata dal dipartimento di musica contemporanea ed elettronica, della New York University, per gli studenti di quella università.

Tags: ,

Comments are closed.