NICOTINA & THE LEGS / five feet from home

5 feet .jpg

NICOTINA & THE LEGS
Five Feet From Home
[MHM 11]

September 2005 – Burp Publications

NICOTINA & THE LEGS on Burpenterprise

 

tracklist


01 HOPE ST. TEMPO
02 L -E – G -S
03 BARNACLE BILL
04 WE CAN’T BE DARLINGS ANYMORE
05 QUICKSAND FUN
06 THOUGHTS ON A CAR BEING TOWED
07 SEA HAG
08 FIVE FEET FROM HOME
09 I FALL TO PIECES
10 NINETYFIVE ON 95
11 STRIP-MALL SONG

Nicotina / electric guitar
Jacopo Andreini / drums
Fred Casadei / double bass

+

Stefano Bartolini / baritone saxophone
Edoardo Ricci / alto saxophone, bass clarinet and trombone
Francesco Donnini / accordion and piano
David Bindi / electric guitar
Mat Pogo / mononote

————————————————————————————————————————————————————————————————

Five Feet From Home registrato dal chitarrista Nicotina con The Legs formazione composta da Jacopo Andreini (Enfance Rouge, Ronin, Nando Meet Corrosion tra le sue molteplici collaborazioni) alla batteria e Fred Casadei (Aretuska, Teresa De Sio, Rootsville FC) al contrabbasso.
La natura in un certo senso mutevole, collagistica del lavoro di Nicotina riflette l’incrocio di sensibilità anche molto distanti, stili sedimentati e influenze diverse e riconoscibili secondo un’attitudine obliqua, ironica a tratti grottesca, ma anche malinconicamente visionaria. Un precario equilibrio tra “continuità” e ricerca, invenzione (apertura su registri inaspettati), impatto sonoro e carica emozionale.
Rock ‘n’ roll, surf music, country e bluegrass, hot e free jazz, rock muscolato e musica improvvisata, tutto rivisto e rimescolato nell’esclusiva ottica del chitarrista inventore delle casual guitars, sono i principali ingredienti di questo album di canzoni, zone libere, composizioni adulte e stomp con cui battere il piede e la testa, unite dalla volontà di mettersi in gioco e dal proposito di far incrociare improvvisazione e matrice canzone, forma libera e forma codificata.
Five Feet From Home è stato registrato esclusivamente in salotti e camerette di case tra Firenze Italia e Providence (Rhode island) USA – meglio di una garage band, -dicevano gli Half Japanese- c’è solo una bedroom band!-
La grafica è a cura dei Muscle Head Studios. E’ stato prodotto da Nicotina, WJ Meatball e Mat Pogo.

_

REVIEWS